Soste a pagamento

La sosta è un elemento che facilita la circolazione urbana, soprattutto oggi che i centri abitati sono sempre più congestionati dalla presenza di autoveicoli, e la sua corretta regolazione è determinante per assicurare migliori condizioni di traffico e migliorare la qualità degli spazi urbani e dell’ambiente.

Razionalizzare la sosta in un centro abitato genera effetti positivi sulla mobilità degli autoveicoli e può ridurre il volume del traffico, assicurando, nel contempo, una più equa disciplina della sosta su strada.

La necessità di un giusto turn-over delle zone adibite a parcheggio è un'esigenza che si è ormai affermata in molti centri urbani. Se questo non avviene è inevitabile assistere ad agglomerati selvaggi di auto o all'occupazione delle aree di sosta per l'intera giornata, sottraendo così servizi sia ai cittadini che alle attività commerciali dei centri storici.

Le aree di sosta gestite dalla Multiservizi dei Castelli di Marino, nelle zone del centro storico, Frattocchie e Santa Maria delle Mole, sono state individuate tenendo conto delle direttrici principali di accesso e con l'intento di raggiungere questi obiettivi:

  • assicurare gli spazi alle auto garantendo maggior ordine per le strade
  • contribuire a razionalizzare il movimento del traffico veicolare e la mobilità urbana
  • applicare il principio di equità nell'utilizzo degli spazi pubblici
  • tutelare il centro storico garantendo comunque un'adeguata accessibilità mediante il turn-over delle soste in tempi medio-brevi.
  • garantire un parcheggio residenziale ordinato

Parcheggiare a Marino  è facile grazie all’introduzione di sistemi di pagamento elettronico sui circuiti principali.
Gli automobilisti che usufruiscono della sosta a pagamento, possono saldare l'importo dovuto utilizzando carte di credito, debito o bancomat

 

PARCHEGGIO MULTIPIANO

parcheggio multipiano


Il parcheggio multipiano è situato nel centro storico di Marino dal 2012. Si calcolano in media circa 240 abbonamenti annui, inoltre viene utilizzato come rimessa della polizia locale. Sono predisposti anche n. 8 soste per disabili per una durata consecutiva max di 4 ore. La tariffa oraria è di 1€/h, mentre di 6€ per tutta la giornata, per agevolare brevi soste vengono consessi 15 minuti gratuiti. Il parcheggio rappresenta una risorsa per la comunità, per tale motivo le politiche future prevedono l'installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche, in ottica di transizione green, e di un lavaggio per auto. Possibilità di convenzioni con gli esercenti.

Piazzale degli Eroi snc
00047 Marino Rm
06/93667916
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 logo scritta biancas

Via Pietro Nenni, 13 - 00047 - Marino (RM)
Telefono: 06.9384694

Orari uffici

  • ECOSPORTELLO:
    Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 13:00
    dalle 15:00 alle 17:00
  • MENSA, PRE/POST, NIDO:
    Martedì e Giovedì 9:00 alle 13:00
    dalle 15:00 alle 17:00
  • SOSTE A PAGAMENTO:
    Lunedì e Venerdì 9:00 alle 13:00
    Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

 numero verde bianco